CORSO: TECNICO ESPERTO NELLA PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI FAUNISTICO AMBIENTALI:
Operazione Rif PA 2018-10435/RER Progetto 1, approvato con DGR n. 1675 del 15/10/2018 dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
|
DESCRIZIONE DEL PROFILO:
tale profilo forma un tecnico è in grado di programmare e coordinare interventi di miglioramento e ripristino ambientale, di gestione della fauna selvatica e del territorio di propria competenza, al fine di concorrere all'attuazione di quanto previsto dagli strumenti di pianificazione faunistico-ambientale.
CONTENUTI DEL PERCORSO:
fanno riferimento alle 4 unità di competenze del profilo:
- Configurazione ambientale del territorio (prevedere l'impatto della fauna selvatica sulle colture agricole e sul territorio di competenza)
- Impiego di tecnologie innovative di monitoraggio ambientale e faunistico (GIS, UAV, ecc)
- Programmazione e pianificazione degli interventi faunistico-ambientali (stimare l'impatto dell'intervento sul comportamento faunistico-ambientale in termini di benefici e criticità)
- Sostenibilità ambientale (orientare l'intervento faunistico-ambientale verso una gestione ordinaria di programmazione integrata ed unitaria)
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO:
il corso ha una durata di 600 ore (di cui 320 ore di lezioni in aula, esercitazioni pratiche e visite guidate, 40 ore di PW e 240 ore di stage in azienda). Periodo di svolgimento: gennaio – giugno 2019.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
DINAMICA – Via Bigari 3, 40128 Bologna (BO) e altre strutture del settore per le esercitazioni pratiche, visite guidate e stage.
NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI:
12
ATTESTATO RILASCIATO AL TERMINE DEL CORSO:
certificato di Qualifica Professionale di Tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico ambientale, in seguito al superamento dell'esame finale (ai sensi della DGR 739/2013).
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO:
il corso è rivolto ad adulti non occupati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, iscritti al Centro per l'Impiego, che siano in possesso di un titolo di studio o di qualifica non inferiore al 4° livello EQF (Diploma professionale di tecnico, diploma liceale, diploma di istruzione tecnica, diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore). È richiesta la conoscenza di informatica di base che sarà accertata tramite test. Per i partecipanti stranieri è richiesta la conoscenza di base della lingua italiana che sarà anch'essa accertata tramite test. Non sono previste conoscenze e capacità specifiche relative all'area professionale di riferimento.
TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
entro il 21 Dicembre 2018 Inviare a DINAMICA tramite fax (051/6311800) o e-mail agli indirizzi sotto riportati:
- la scheda per l'adesione, (Allegato 26 disponibile qui) o sul sito www.dinamica-fp.com
- copia di documento di identità
- curriculum vitae
- copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
CRITERI DI SELEZIONE:
la selezione verrà attuata solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte, ed in possesso dei requisiti, risulti superiore al numero di posti disponibili, pari a 12. La selezione prevede un test scritto e un colloquio motivazionale per accertare: motivazione e propensione alla gestione delle problematiche attinenti il ruolo del tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico ambientale, motivazioni rispetto l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali.
TRATTAMENTO ECONOMICO:
Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, priorità di investimento 10.4 - Migliorare l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione. Non è previsto alcun trattamento economico.
ENTE DI FORMAZIONE:
DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. sede di Bologna – Via Bigari 3
CONTATTI:
Coordinatore del corso: Santina Ruccolo - s.ruccolo@dinamica-fp.it – cell.3457297392
Tutor del corso: Claudio Zangarini - c.zangarini@dinamica-fp.it – cell. 3276706100, Fax 051 6311800.
Partner attuatore: Studio GE.CO Regio Emilia Partner promotori: CRPA – Coldiretti - Confagricoltura - CIA – Ecosistema – Federcaccia – ATC Modena2
Scheda orienter
|
|
Ultime news:
05 novembre 2024
Convegni a EIMA 2024
• Tecniche e tecnologie per la difesa fitosanitaria sostenibile
Venerdì 8 novembre – Sala Notturno, Centro servizi, Blocco D
>> PER INFO E ISCRIZIONI
• Rigenerazione della fertilità del suolo
Sabato 9 novembre – Sala Notturno, Centro servizi, Blocco D
>> PER INFO E ISCRIZIONI
>> VISUALIZZA E SCARICA LA LOCANDINA |
04 novembre 2024
Seminario: Peste suina africana
Un problema sanitario ed economico
13 novembre 2024 ore 20.00, presso la Sala Conferenze IIS L. Spallanzani in Via Solimei, 23 a Castelfranco Emilia.
Organizzato da Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Modena.
>> VISUALIZZA E SCARICA LA LOCANDINA |
08 luglio 2024
Un ponte verso la libera professione
Esami abilitanti: webinar 9 e 11 luglio 2024. Tutti gli interessati alla libera professione possono partecipare liberamente.
>> WEBINAR 9 LUGLIO
>> WEBINAR 11 LUGLIO |
24 aprile 2024
Conosciamo insieme i vantaggi dell'iscrizione all'albo e della professione
>> PER RESTARE INFORMATI |
10 aprile 2024
Sabato 13 aprile 2024 ore21
È col cuore e con piacere che diffondiamo questa iniziativa benefica per l’Iniziativa Parkinsoniani ODV di Bologna, che si terrà sabato alle 21.00 presso la chiesa di S. Egidio in via San Donato, a Bologna. La Misa Criolla è un’importante opera musicale, realizzata del maestro argentino Ariel Ramirez, che vi porterà in un viaggio mistico e suggestivo, attraverso l’armonia corale di sonorità ibero-americane.
>> VISUALIZZA LA LOCANDINA |
13 marzo 2024
ESAMI DI STATO 2024
In uscita, entro fine marzo, l'ordinanza per l'iscrizione agli esami di stato abilitanti alla professione.
Per la richiesta di informazioni portarsi su:
www.agrotecnici.it/richiesta_informazioni_esami.htm
>> VISUALIZZA LA LOCANDINA
>> Tutti gli aggiornamenti su: agrotecnici.it
|
18 gennaio 2024
V EDIZIONE BIOSTIMOLANTI CONFERENCE - 20-21 Febbraio 2024
La conference si terrà a Bologna al Savoia Hotel Regency. L'evento, a cui abbiamo dato il nostro patrocinio, si articola in quattro sessioni, in ciascuna delle quali si alternano ricercatori, professori universitari, agronomi di campo e referenti di aziende che producono biostimolanti. L’obiettivo è creare un ponte tra quanti studiano e approfondiscono ogni giorno problemi e soluzioni biostimolanti, e tutti quelli che utilizzano questi prodotti in campo nelle proprie aziende agricole. La partecipazione è gratuita.
>> VISUALIZZA IL SITO
>> LEGGI IL PROGRAMMA
>> ISCRIVITI
|
Archivio notizie + |
|