Seguici su:

Corso di formazione RICA 2018

Si comunica che sul sito GAIA http://gaia.crea.gov.it/ Sezione FORMAZIONE è stata pubblicata l'informativa su data e programma del corso di formazione sulla metodologia RICA rivolto ai soggetti interessati ad iscriversi per la prima volta all'albo rilevatori del CREA.

Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) è l'organo individuato dall'Unione Europea per il coordinamento della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) italiana, fonte primaria di informazioni tecnico-economiche sul funzionamento delle imprese agricole.
La gestione dell'indagine RICA prevede la rilevazione di dati contabili ed extracontabili in un campione di aziende agricole.
Per la raccolta dei dati relativi all'anno contabile 2017 in Emilia-Romagna il Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA (CREA-PB) prevede di reclutare professionisti qualificati (sia persone fisiche che giuridiche ed enti ed associazioni di fatto) individuati fra gli iscritti ad un apposito Albo (Elenco dei fornitori del servizio di rilevazioni dati per le indagini statistiche del CREA-PB). Si invitano quindi gli operatori economici interessati (Imprese, Enti o liberi professionisti) a chiedere l'iscrizione al suddetto Albo.

Le procedure e i requisiti per l'iscrizione e la relativa modulistica sono riportate nel sito http://www.rica.inea.it/rilevatori_rica/

Per I'iscrizione, oltre al possesso di adeguati titoli di studio ed esperienze professionali, è richiesta la frequenza di corsi di formazione frontali sulla metodologia RICA italiana organizzati dalla sede regionale del CREA-PB.
I suddetti corsi consentono ai potenziali nuovi iscritti di conseguire un attestato di partecipazione che, insieme al superamento di un test (il sistema prevede che a conclusione del corso il candidato compili un questionario valutativo), costituiscono la dimostrazione della conoscenza della metodologia RICA e permettono così di ottenere l'iscrizione nell'Elenco.
Il programma, le modalità di iscrizione e le date del corso sono pubblicati sulla pagina web: http://gaia.crea.gov.it/eventi_formazione_new.asp

Per ulteriori informazioni contattare il personale della Rete RICA regionale presso il CREA-PB

Referente : Francesco Marseglia
Collaboratore: Luca Roffi
Indirizzo: Via di Corticella, 133 – 40128 Bologna
Telefono: 051 6316844/843/811
Email: fpaolo.marseglia@crea.gov.it - luca.roffi@crea.gov.it

Bologna, 22/01/2018

Visualizza e scarica la comunicazione ufficiale qui




Ultime news:

05 novembre 2024
Convegni a EIMA 2024

• Tecniche e tecnologie per la difesa fitosanitaria sostenibile
Venerdì 8 novembre – Sala Notturno, Centro servizi, Blocco D
>> PER INFO E ISCRIZIONI

• Rigenerazione della fertilità del suolo

Sabato 9 novembre – Sala Notturno, Centro servizi, Blocco D
>> PER INFO E ISCRIZIONI


>> VISUALIZZA E SCARICA LA LOCANDINA

04 novembre 2024
Seminario: Peste suina africana

Un problema sanitario ed economico

13 novembre 2024 ore 20.00, presso la Sala Conferenze IIS L. Spallanzani in Via Solimei, 23 a Castelfranco Emilia.

Organizzato da Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Modena.


>> VISUALIZZA E SCARICA LA LOCANDINA

08 luglio 2024
Un ponte verso la libera professione

Esami abilitanti: webinar 9 e 11 luglio 2024. Tutti gli interessati alla libera professione possono partecipare liberamente.


>> WEBINAR 9 LUGLIO

>> WEBINAR 11 LUGLIO

24 aprile 2024
Conosciamo insieme i vantaggi dell'iscrizione all'albo e della professione




>> PER RESTARE INFORMATI

10 aprile 2024
Sabato 13 aprile 2024 ore21

È col cuore e con piacere che diffondiamo questa iniziativa benefica per l’Iniziativa Parkinsoniani ODV di Bologna, che si terrà sabato alle 21.00 presso la chiesa di S. Egidio in via San Donato, a Bologna. La Misa Criolla è un’importante opera musicale, realizzata del maestro argentino Ariel Ramirez, che vi porterà in un viaggio mistico e suggestivo, attraverso l’armonia corale di sonorità ibero-americane.


>> VISUALIZZA LA LOCANDINA

13 marzo 2024
ESAMI DI STATO 2024

In uscita, entro fine marzo, l'ordinanza per l'iscrizione agli esami di stato abilitanti alla professione.

Per la richiesta di informazioni portarsi su:

www.agrotecnici.it/richiesta_informazioni_esami.htm

>> VISUALIZZA LA LOCANDINA

>> Tutti gli aggiornamenti su: agrotecnici.it

18 gennaio 2024
V EDIZIONE BIOSTIMOLANTI CONFERENCE - 20-21 Febbraio 2024

La conference si terrà a Bologna al Savoia Hotel Regency. L'evento, a cui abbiamo dato il nostro patrocinio, si articola in quattro sessioni, in ciascuna delle quali si alternano ricercatori, professori universitari, agronomi di campo e referenti di aziende che producono biostimolanti. L’obiettivo è creare un ponte tra quanti studiano e approfondiscono ogni giorno problemi e soluzioni biostimolanti, e tutti quelli che utilizzano questi prodotti in campo nelle proprie aziende agricole. La partecipazione è gratuita.

>> VISUALIZZA IL SITO

>> LEGGI IL PROGRAMMA

>> ISCRIVITI
Archivio notizie +


 

 



© Agrotecnici di Bologna 2018 - 2025